74° Anniversario dell'Eccidio dei 12 Martiri del Panaro

notizia pubblicata in data : giovedì 06 dicembre 2018

74° Anniversario dell'Eccidio dei 12 Martiri del Panaro

L'Amministrazione comunale e l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Castelfranco Emilia, per il 74°  anniversario dell’eccidio nazista dei 12 martiri del Panaro, tra i quali la medaglia d’oro al Valore Militare Gabriella Degli Esposti hanno indetto una cerimonia,per onorare e non dimenticare le vittime innocenti, sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 15 presso il Monumento sito nel parcheggio del Centro Commerciale ''Le Magnolie'' di Via Loda.

Presiede Iames Cavallieri - Presidente A.N.P.I Castelfranco Emilia

Interverranno: Reggianini Stefano - Sindaco di Castelfranco Emilia

Gianfranco Gozzoli - Sindaco di San Cesario sul Panaro

Giovanni Taurasi - Storico e Ricercatore Istituto Storico di Modena

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la Biblioteca comunale, sala conferenze Gabriella Degli Esposti.

Ricordare i 12 martiri del Panaro e il loro sacrificio, sarà davvero efficace nel momento in cui sapremo imparare dal passato, sia a non ripetere gli errori (e gli orrori) che sono stati commessi, sia a credere di poter migliorare le cose, con il piccolo contributo di tutti. Renderemo così giusta memoria a queste persone nel momento in cui non solo ricorderemo ciò che hanno patito, ma ascolteremo la loro volontà implicita: rendere migliore questo paese”.

<< dicembre 2018 >>