Avviso Pubblico per gli orti sociali

notizia pubblicata in data : venerdì 26 ottobre 2018

Prot. n. 42324
Castelfranco Emilia, 26/10/2018

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE/ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO INCARICATE DELL’ASSEGNAZIONE E GESTIONE DEGLI ORTI SOCIALI (NATURALI, DIDATTICI, CONDIVISI)  PERIODO 26.11.2018/25.11.2021

1. Oggetto e finalità

L’Amministrazione comunale intende favorire, sostenere e valorizzare le esperienze degli orti sociali gestiti da cittadini, coinvolgendo non solo le persone anziane, ma anche le famiglie e i giovani, garantendo anche forme di aggregazione dirette al confronto e allo scambio di conoscenze e di educazione al corretto utilizzo del territorio nel pieno rispetto dell’ambiente, nonché forme di aggregazione sociale e gestione partecipata degli spazi aperti.

Inoltre, intende valorizzare il territorio grazie alla presenza costante degli ortisti, in termini di vivibilità e di riacquisizione al vivere cittadino di spazi non fruiti e, a volte, dimenticati dal contesto generale in cui sono collocati.

Intende, infine, favorire forme di conoscenza e diffusione di pratiche eco-sostenibili all’interno del contesto urbano, migliorando la consapevolezza verso la qualità dei prodotti alimentari.

In conformità al Regolamento comunale per l'assegnazione e la gestione degli orti sociali (naturali, didattici, condivisi), approvato con deliberazione consiliare n. 43 del 10.04.2015 e modificato con deliberazione consiliare del 25/10/2018 ed in esecuzione della determinazione del Responsabile del servizio associazionismo, sport, volontariato e coordinamento eventi del Comune di Castelfranco Emilia n. 881 del 26/10/2018 con il presente avviso, l’Amministrazione intende individuare associazioni di promozione sociale/organizzazioni di volontariato a cui affidare la gestione degli orti sociali, nel rispetto della normativa vigente in materia.

2. Individuazione delle aree

Capoluogo: via Larga - zona orti – foglio 54 particella 246

Piumazzo: via Delle Grazie - zona orti – foglio 109 particelle 259 (parte) e 579 (parte)

Cavazzona: via Dei Cantastorie - zona orti – foglio 88 particelle 262 (parte) e 369 (parte)

INFORMAZIONI:

Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa rinvio al vigente Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti sociali (naturali, didattici, condivisi), approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 43 del 10.04.2015, così come modificato con deliberazione consiliare del 25/10/2018.

Presso il Servizio Associazionismo, sport, volontariato e coordinamento eventi è disponibile il presente avviso, i relativi allegati. Inoltre l’avviso, i relativi allegati e il sopraccitato Regolamento sono presenti anche nel sito internet istituzionale www.comune.castelfranco-emilia.mo.it;

Il responsabile del procedimento è il Responsabile del Servizio Associazionismo, sport, volontariato e coordinamento eventi, Milva Motta. Resta ferma la responsabilità procedimentale in capo ai singoli Dirigente/Responsabile competenti in relazione all’adozione degli atti e dei provvedimenti successivi.

Si informa che la comunicazione d'avvio di procedimento, ai sensi dell'art. 7 della L. 241/90, si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall'atto di richiesta presentata attraverso la domanda di partecipazione. Il termine di conclusione del procedimento è fissato in novanta giorni.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare:

-Milva Motta, Responsabile del Servizio Associazionismo, sport, volontariato e coordinamento eventi, tel. 059959392, e-mail motta.m@comune.castelfranco-emilia.mo.it , eventi@comune.castelfranco-emilia.mo.it;

-Grandi Claudia,tel. 059959380, e-mail grandi.c@comune.castelfranco-emilia.mo.it, eventi@comune.castelfranco-emilia.mo.it.

-Mirca Montosi, tel. 059959386, e-mail montosi.m@comune.castelfranco-emilia.mo.it, eventi@comune.castelfranco-emilia.mo.it

<< novembre 2018 >>