Il Comune non aderisce al progetto ''Cuore in Comune''

notizia pubblicata in data : mercoledì 10 ottobre 2018

Essendo a conoscenza del progetto “Cuore in Comune” che Polisportiva Virtus Castelfranco Calcio e Armando Curcio Comuni d’Italia S.r.l stanno presentando agli operatori del territorio, finalizzato a finanziare e poi a donare ai gestori di spazi pubblici un defibrillatore, con pacchetto assistenza e corso di formazione, si segnala che il Comune di Castelfranco Emilia NON aderisce al progetto.

Si rende noto che il Comune di Castelfranco Emilia, unitamente ai Comuni  dell’Unione del Sorbara, ha sottoscritto nel settembre 2015 un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di una rete di apparecchiature D.A.E. per l’emergenza da arresto cardiocircolatorio, con Azienda Asl Modena, Emergenza territoriale preospedaliera 118 e Associazione di Volontariato “Amici del cuore”. La commissione interistituzionale istituita dal protocollo stesso ha operato promuovendo:

-  l’installazione di n.75 defibrillatori in aree pubbliche e private del territorio dell’Unione  (tra cui anche un’     apparecchiatura D.A.E.  per lo Stadio Comunale “Ferrarini”, per il quale si promuove la raccolta fondi)

-  la formazione di 500 persone abilitate alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso dei D.A.E.

-  l’ attuazione di campagne di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole

-  la  mappatura  di tutti gli apparecchi  D.A.E. del territorio.

Pertanto il Comune NON ha sottoscritto alcun accordo che autorizzi le società sopra indicate a chiamarlo in causa al momento della sottoscrizione di eventuali contratti con gli operatori economici per la sponsorizzazione dell’iniziativa.

<< ottobre 2018 >>