Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Albo dei Presidenti e Albo degli Scrutatori di seggio

notizia pubblicata in data : lunedì 01 ottobre 2018

Dal 1 ottobre 2018 i cittadini interessati possono presentare, presso l'Ufficio Elettorale del Comune, le richieste d'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale e all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

 

Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, depositato presso la Corte d’Appello. Per essere iscritti all’albo è necessario presentare apposita richiesta. L’iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno. Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta.

In occasione di ogni consultazione elettorale i Presidenti di seggio elettorale vengono nominati  dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • Non aver superato il settantesimo anno di età;

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l’ufficio di presidente:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
    gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Scadenza per la presentazione della domanda: 31 ottobre 2018

 

Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale tenuto presso l'Ufficio Elettorale del comune. In occasione di ogni consultazione elettorale gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo a questo albo. Per essere iscritti all'albo è necessario presentare apposita richiesta. L'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno.
Per essere cancellati è necessario presentare motivata richiesta entro il mese di dicembre.

Requisiti: 

  • Essere elettore del Comune
  • Aver assolto agli obblighi scolastici

Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di scrutatore:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Scadenza per la presentazione della domanda 30 novembre 2018

 

Per ulteriori informazioni e per il modulo di domanda consultare le relative pagine del sito:

 

Albo dei Presidenti di seggio elettorale

 

Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

 

La consegna della domanda, alla quale deve essere allegata fotocopia di un documento d’identità, potrà avvenire:
• presso l’Ufficio Protocollo del Comune - Piazza della Vittoria 8 – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30
• presso l'Ufficio Elettorale del Comune - Piazza della Vittoria 8 – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 - sabato dalle 8,30 alle 12,00
• per fax: al n. 059.922166
• per mail: elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale – Piazza della Vittoria 8 – tel 059.959256 - elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Risultato
  • 3
(42 valutazioni)
Calendario eventi
<< ottobre 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
area riservata
Area Riservata
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014