Attenzione: Comunicazione importante

notizia pubblicata in data : giovedì 13 settembre 2018

Si comunica che, a partire dalla serata di venerdì 14 settembre e per le successive 10 ore, è programmato un intervento antizanzare adulticida su tutti i plessi scolastici dell'infanzia pubblici (nidi e materne) del territorio comunale.

L'intervento, finalizzato in via precauzionale a contenere la popolazione adulta di zanzare e per prevenire situazioni di rischio sanitario legato alla presenza di vettori di agenti patogeni, verrà effettuato a scuole chiuse da una ditta specializzata incaricata dall'amministrazione comunale.

Per la serata e la nottata di venerdì 14, pertanto, si raccomanda a tutti i residenti delle zone limitrofe ai plessi di intervento di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d'aria e di tenere ben chiuse finestre e porte, rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all'esterno, tenere al chiuso gli animali domestici e rimuovere ciotole e abbeveratoi.

A trattamento eseguito si raccomanda di non far frequentare le aree esterne dai bambini per i due giorni successivi, procedere alla pulizia di mobili e suppellettili rimasti all'esterno e attendere un intervallo di 15 gg prima di consumare frutta e verdura contaminata dal trattamento.

Per ogni informazione aggiuntiva gli uffici del Comune di Castelfranco Emilia sono a disposizione (Tel. 059/959267)

TRATTAMENTO ADULTICIDA

CONTRO LA ZANZARA

IL SINDACO

In ottemperanza alle linee guida della Regione Emilia Romagna e alle disposizione del Servizio Sanitario Regionale, al fine di contenere la popolazione adulta di zanzare e prevenire situazioni di rischio sanitario legato alla presenza insetti vettori di agenti patogeni

AVVISA

che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha disposto l'esecuzione di trattamenti adulticidi straordinari contro la zanzara, mediante nebulizzazione, nelle aree verdi/giardini di pertinenza degli edifici scolastici adibiti ad asili nido e scuole materne.

Gli interventi disinfestazione saranno effettuati dalla ditta MY PEST CONTROL S.r.l.  a partire dalle ore 22:00 del 14/09/2018 e per le successive 10 ore, nelle seguenti aree cortilive:

CAPOLUOGO:

- area cortiliva edificio scolastico VIA ALFIERI N. 34-36;

- area cortiliva edificio scolastico VIA FRANCIA N. 2;

- area cortiliva edificio scolastico VIA PICASSO N. 27;

- area cortiliva edificio scolastico VIA RISORGIMENTO N. 59;

- area cortiliva edificio scolastico VIA RISORGIMENTO N. 71-73;

FRAZ. CAVAZZONA:

- area cortiliva edificio scolastico VIA MURATORI N. 10;

FRAZ. GAGGIO:

- area cortiliva edificio scolastico VIA PAPA GIOVANNI XXIII N. 24;

FRAZ. PANZANO

- area cortiliva edificio scolastico VIA BIXIO N. 35

FRAZ. PIUMAZZO:

- area cortiliva edificio scolastico VIA FILZI N. 19;

Si richiede pertanto a tutti i residenti, gli amministratori di condominio, gli operatori commerciali, i gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che abbiano l’effettiva disponibilità di aree aperte o abitazioni confinanti e/o limitrofi agli edifici sopra elencati di attenersi alle seguenti disposizioni:

Precauzioni da adottare

- Durante il trattamento restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria;

- Rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all’esterno;

- Tenere al chiuso gli animali domestici, rimuovere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc..);

- Proteggere le piante da frutto e verdure con teli di plastica in modo ermetico.

A trattamento eseguito (nelle arEe prossime le zone di trattamento)

- Far frequentare le aree dai bambini soltanto dopo almeno 2 giorni dall’irrorazione;

- Attendere un intervallo di 15 gg prima di consumare frutta e verdura che siano state contaminate dal trattamento e lavare abbondantemente e sbucciare i prodotti prima del loro consumo;

- Procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi, che rimasti all’esterno, sono stati contaminati dal trattamento;

- In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Avviso del Sindaco Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 254 Kb
<< novembre 2018 >>