Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Difensore Civico Territoriale - Avviso

notizia pubblicata in data : giovedì 27 aprile 2017

Il Difensore Civico Comunale non è più una figura obbligatoria come previsto dalla legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191.

I Comuni hanno la facoltà di attivare una convenzione a titolo gratuito con la Provincia affinché il Difensore Civico  Provinciale possa agire anche per comuni del territorio.

Il Comune di Castelfranco Emilia  con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 20/04/2017 ha aderito alla convenzione di cui sopra proposta della Provincia di Modena per l’utilizzo  del  Difensore Civico Territoriale, condividendo il servizio con gli altri Comuni modenesi.

Compito del Difensore civico è garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione. Su segnalazione esterna o di propria iniziativa, può intervenire per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dell’Amministrazione Comunale e delle proprie partecipate e controllate, aziende speciali, istituzioni, concessionari di pubblici servizi e società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio comunale, per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

Possono rivolgersi al Difensore civico tutti i cittadini che hanno un problema con gli enti sopra indicati.

Le singole consulenze del Difensore civico a favore dei cittadini che lo contattano sono a titolo gratuito.

Difensore Civico Territoriale è l’Avv. Patrizia Roli, eletta con delibera del Consiglio Provinciale n. 36/15.04.2016,  riceve i cittadini di Castelfranco Emilia  esclusivamente a Modena nella sede della Provincia in viale Martiri della Libertà 34 e solo su appuntamento tutti i martedì dalle ore 10 alle 12.30.

Per chiedere un appuntamento occorre telefonare al numero 059.209364 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 oppure scrivere all’indirizzo e-mail difensore.civico@provincia.modena.it  specificando nel testo eventuali preferenze per il giorno e l'orario dell'appuntamento nell'ambito dell'orario di ricevimento del Difensore civico. Data e orario sono da intendersi fissati solo dopo conferma da parte dell’Ufficio di Segreteria.

Per fruire dei servizi dell’ufficio è necessario scaricare e compilare integralmente il “Modulo Istanza al Difensore civico” allegato.

L’istanza può essere trasmessa via e-mail sempre all’indirizzo difensore.civico@provincia.modena.it o consegnata all’ufficio segreteria  del Difensore  Civico il giorno dell’incontro.

 

Risultato
  • 3
(2945 valutazioni)
Documenti Allegati
modello di istanza modello di istanza predisposto dalla Provincia di Modena per l'utilizzo del Difensore Civico Territoriale Formato doc Scarica il documento - formato doc - 58 Kb
Calendario eventi
<< luglio 2018 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
area riservata
Area Riservata
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014