Quando l'arte diventa passione virale - Comune di Castelfranco Emilia

Quando l'arte diventa passione virale

Domenica 7 maggio, alle ore 10.30, presso Palazzo Piella, inaugura la mostra

Quando l'arte diventa passione virale

con le opere dalla collezione di Giampaolo Carretti degli artisti A.C. Simonini, Angelo Tavoli, Gaetano Pancaldi e Paolo Rimondi, curata dal collezionista stesso.

In mostra fino al 28 maggio 2017.

Orari:

Mar - Ven: 10 - 12

Sab - Dom: 10 - 12; 16 - 19

"Gli anni Sessanta e il boom economico, i tempi della scuola e le prime esperienze lavorative, l’ingenuità della gioventù e la vorace curiosità della scoperta, fra le mura del Collegio "San Filippo Neri" e le tesserine del tipografo, fra progetti grafici e ispirazioni letterate.

È in questi anni che i primi germogli dell’amore per l’arte affondano le radici nel cuore e nella mente di Giampaolo Carretti perché è qui che ha la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti artisti modenesi, tra cui Covili e Mac Mazzieri.

Inizia a farsi strada in lui l’interesse per l’artista e per il suo processo creativo, un interesse che diventa puro piacere di conoscere e di comprendere, nel profondo, il modo sempre unico e personale in cui ogni artista opera e crea.

È così che Giampaolo Carretti inizia il suo viaggio nel mondo dell’arte e, con la sua collezione, riesce oggi raccontare cinquant’anni di storia d’arte contemporanea del nostro territorio.

Quando l’arte diventa passione virale è quindi più di una mostra: è un racconto, seppur parziale, di un pezzo di vita, trascorsa a vivere l’arte, un bisogno primario e necessario quanto respirare."

Ilaria Sita