Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Scuole infanzia

Dopo l'asilo nido e prima della scuola dell’obbligo

 

La scuola dell’infanzia (scuola materna) è il primo gradino della scuola di base.
Si affianca alla famiglia nella formazione della personalità del bambino, per il quale pone come obiettivi finali la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e la maturazione dell’identità, elementi fondamentali nella formazione dell’individuo.

A  Castelfranco Emilia esistono 8 Scuole dell'Infanzia statali, 3 comunali e 4 private paritarie convenzionate con il Comune.

 

Elenco Scuole Statali

Elenco Scuole Comunali e Scuole Private Paritarie

 

Iscrizione alla scuola dell’infanzia

Le regole per l'ammissione alla scuola dell’infanzia  sono stabilite da una Convenzione tra il Comune e  le istituzioni scolastiche del territorio, che individua criteri e modalità per l’accesso alle graduatorie degli ammessi  alle  scuole dell’infanzia statali e comunali per le famiglie residenti.
L'iscrizione avviene tramite una graduatoria formata ogni anno sulla base delle richieste che devono pervenire all'ufficio Scuola del Comune in Via Circondaria Sud, 20, entro i termini annualmente fissati dal Ministero dell’Istruzione, tramite l’emanazione di una Circolare.

Convenzione Comune e Istituzioni Scolastiche  (formato PDF)
Carta dei servizi prima infanzia (formato PDF)

 

La domanda

La domanda alla scuola infanzia comunali e statale,  si presenta esclusivamente in modalità on-line seguendo le indicazioni sulla home page del sito del Comune.

 

Ammissione

L'ammissione avviene in due fasi, la prima con la pubblicazione della graduatoria provvisoria entro 30 giorni dal termine delle iscrizioni, e, la seconda, entro i successivi 30 giorni con la pubblicazione della graduatoria definitiva, nella quale è indicato la scuola assegnata; nel redigere le graduatorie si tiene conto dei seguenti requisiti:

 

1. Handicap certificato dall’autorità sanitaria competente, presente in famiglia,
2. Segnalazione del Servizio Sociale Comunale,
3. Famiglie monoparentali,
4. Due genitori che lavorano con il maggior numero di figli,
5. Mancata disponibilità dei nonni.

 

A parità di condizione, vale il criterio della maggiore età del bambino.

 

Orario

Le scuole dell’Infanzia Statali sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00.
L’orario base per la permanenza dei bambini è fissato dalle 8,00 alle 16,00, ma è possibile un anticipazione o un prolungamento dell’orario, in base agli orari di lavoro di entrambi i genitori.

Le scuole dell’Infanzia Comunali sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00.
L’orario base per la permanenza dei bambini è fissato dalle 8,00 alle 16,30, ma è possibile un anticipazione o un prolungamento dell’orario, in base agli orari di lavoro di entrambi i genitori.

 

Costi

La scuola dell'infanzia è gratuita.

E’ prevista una tariffa  per gli utenti iscritti al servizio ristorazione scolastica, costituita da una quota variabile in base ai pasti effettivamente consumati e una quota fissa mensile.

Per gli utenti non iscritti al servizio di ristorazione scolastica, con uscita definitiva alle ore 11.30, è prevista, una tariffa mensile fissa per la somministrazione della frutta al mattina.

 

Regolamento Tariffe Servizi Educativi e Scolastici  

 

Inserimento

L’inserimento alla scuola dell’infanzia prevede gradualità, almeno nell’arco della prima settimana, nel rispetto dei tempi dei bambini.

 

 

 

Risultato
  • 3
(2015 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014