Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Informazioni | Protezione Civile

Protezione Civile

 

ATTENZIONE - Pagina in costruzione

Banner protezione civile 08/17

 

Sede  
Orario di ricevimento  
E-mail  
Referenti e numero di telefono  

 

La Protezione Civile

La “Protezione Civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, e superamento dell’emergenza. Il Servizio Nazionale di Protezione Civile, come istituito con legge n. 225 del 1992, ha come sue componenti le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni e le Province Autonome, le Province, i Comuni e le Comunità montane.

Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto ad una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema di Protezione Civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.

La prima risposta all’emergenza, qualunque sia la natura e l’estensione dell’evento, deve essere garantita a livello locale, a partire dalla struttura comunale, l’istituzione più vicina al cittadino. Il primo responsabile della Protezione Civile in ogni Comune è quindi il Sindaco.
Lo strumento che individua i compiti e le responsabilità dell’Amministrazione in caso di incombente pericolo o emergenza, definendo allo stesso tempo la catena di comando e le modalità di coordinamento organizzativo nell’attuazione degli interventi per il la gestione e il superamento dell’emergenza stessa è il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile.


Scarica il Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile (in fase di aggiornamento)

 

Il COC (Centro Operativo Comunale)

Il Centro Operativo Comunale è la struttura della quale si avvale il Sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell'ambito del territorio comunale. Il Centro segnala alle Autorità competenti l'evolversi degli eventi e delle necessità. Coordina gli interveni delle squadre operative comunali e dei volontari ed informa la popolazione.

 

La composizione del COC è la seguente:

 

Delibera (in fase di aggiornamento)

 

Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile

 

Regolamento:

Regolamento Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Castelfranco Emilia

 

Modulistica:

Modulo di iscrizione al gruppo dei volontari del Comune di Castelfranco Emilia  .PDF

Modulo di iscrizione al gruppo dei volontari del Comune di Castelfranco Emilia  .DOC

-All. 1- Dichiarazione Assenza di Condanne  .PDF

-All. 1- Dichiarazione Assenza di Condanne  .DOC

 

Link:

Sito ufficiale Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena (CPVCP)

 

 

Nuovo sistema allertamento Regione Emilia Romagna

Il progetto Allerte dell’Emilia-Romagna è un percorso di revisione e aggiornamento delle procedure e di potenziamento degli strumenti di monitoraggio e di comunicazione con l’obiettivo di rendere il sistema di allertamento più efficiente, ma soprattutto più efficace per le autorità locali di Protezione Civile, i cittadini e tutti gli Enti impegnati a vario titolo nella gestione del territorio.

 

Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni all´anno, è stato progettato per rispondere sia all´esigenza di integrare tutte le informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico e l´allertamento, in un unico spazio web e agevolare la gestione coordinata da parte del sistema regionale di Protezione civile,  per garantire una comunicazione rapida e diretta verso i Sindaci e i cittadini, contribuendo anche alla diffusione della norme di auto-protezione e alla conoscenza delle condizioni di rischio locali.

 

Allerta Meteo Emilia Romagna 


ARPAE Emilia Romagna 

 

Informati e preparati  

Cosa fare in caso di....

Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati in possibili situazioni di emergenza:

 

Ondate di calore, cosa sono e come difendersi

Vento

Temporali

Temperature estreme

Neve, ghiaccio o pioggia che gela

Piene dei fiumi

 

  Link e siti utili

 

Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile 

 

Volontariato in Protezione Civile 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(2161 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014