Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Informazioni | Servizio Civile

Servizio Civile

 

BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONALE – COMUNICA CON LA TUA CITTA’ 2018/2019 (Il bando è stato chiuso il 21 maggio 2018)

 

Un'opportunità per crescere. Sul piano personale e sociale. E' solo uno dei tanti scopi dell'iniziativa attuata dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Servizio Civile Regionale a favore dei giovani.

Partecipando alla realizzazione di un progetto di servizio civile regionale potrai renderti utile,  un'occasione per misurarsi, scoprire nuove passioni, ma soprattutto aiutare gli altri. 
I progetti sono rivolti ai cittadini italiani, e ai cittadini comunitari e stranieri (residenti o domiciliati in Italia e già in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri) di età compresa tra i 18 – 29 anni  (29 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda).

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

 

 

*** AVVISO ***

In data 05/06/2018 è stata pubblicata la graduatoria di selezione per il progetto del Comune di Castelfranco Emilia relativa al bando di Servizio Civile Regionale.

 

 

 

INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

 

Presentazione domande dal 20 aprile al 21 maggio 2018 ore 14 presso:

 

Ufficio Segreteria Sindaco

Piazza della Vittoria n. 8 

Castelfranco Emilia 41013 - Modena
tel.059/959.282 fax. 059/959.247

mail: macchi.marilena@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

CALENDARIO

 

Giovedì 10 maggio alle ore 19.00 si terrà un incontro informativo, aperto a tutti i giovani interessati, presso Officina a Cà Ranuzza alla presenza dell'Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Graziosi, della dott. Raffaella Di Tizio del Copresc (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) e dei giovani che attualmente svolgono progetti di servizio civile presso il nostro Ente, al fine di promuovere il Servizio Civile.

 

Giovedì 24 maggio alle ore 9.00 presso la Sala Don Ferdinando Casagrande - Biblioteca Comunale "Lea Garofalo" piazza della Liberazione n. 5, si terranno i colloqui dei ragazzi che hanno presentato domanda entro i termini stabiliti dal bando (21 maggio 2018).

 

La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al SCR e comporta l’esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura, anche se l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.

 

 

Scarica qui sotto il Progetto del Comune di Castelfranco e la modulistica da consegnare

 

Scheda Progetto Comune di Castelfranco Emilia 

ALLEGATO Scheda Progetto Comune di Castelfranco Emilia 

Modulo di Domanda Progetto Servizio Civile Regionale 2018 

 

 

SERVIZIO CIVILE UN'OPPORTUNITA' PER GLI ALTRI MA ANCHE PER TE STESSO

 

HAI L'ETÀ GIUSTA PER CAMBIARE LA TUA VITA?
 
Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, possono partecipare Ai progetti di Servizio Civile Nazionale.
Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze di cittadinanza italiana dai 18 ai 28 anni di età, si svolge in Italia o all’estero. Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità?Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.
C’è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale: acquisti competenze e arricchisci il tuo potenziale umano.
Svolgendo il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente? E poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile di € 433,80. È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto. Alcune università, inoltre, possono riconoscere crediti per taluni progetti.
Insomma con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.
 
 
GLI AMBITI DOVE PUOI PRESTARE SERVIZIO
 
Assistenza, ambiente, educazione e promozione culturale, tutela del patrimonio artistico e culturale, protezione civile? Quesi sono gli appassionanti settori di intervento del Servizio Civile Nazionale.
Scegli il tuo Servizio Civile? su misura! Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell’area dell’assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all’ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione, oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini, o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la società.

 


UN PROGETTO PER POTERTI REALIZZARE
 
L'idea ti piace? Vuoi saperne di più? La tua Regione promuove il Servizio Civile Nazionale con progetti in Italia e all’estero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.
Informarsi è facile! per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.pr.e.s.c.) della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te. Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.
 
 
Per informazioni:
 
Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile CO.PR.E.S.C. di Modena
Sportello informativo c/o
Informagiovani del Comune di Modena
P.zza Grande 17- 41100 Modena
Marco Morandi
Dott.ssa Raffaella Di Tizio
Tel. 059/203.28.14
Fax. 059/203.25.95
sito internet: www.copresc.mo.it


Per informazioni e presentazione domande rivolgersi a:
 
Ufficio Segreteria Sindaco
Piazza della Vittoria n. 8
Castelfranco Emilia 41013 - Modena
tel.059/959.282 fax. 059/959.247
mail: macchi.marilena@comune.castelfranco-emilia.mo.it
 
Link utili
http://www.serviziocivile.gov.it/

Risultato
  • 3
(3401 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014